Borgo SS. Apostoli, 22 - 50123 Firenze
 
Sergio Audano
+39 347 9811436
Diletta Minutoli
+39 338 3007536
Rosario Pintaudi
+39 335 5237599
 

Vai ai contenuti

Accademia Fiorentina di Papirologia - 'Egitto - Gli archivi della memoria'


  Egitto - Gli archivi della memoria

 

   Gli Archivi della memoria rappresentano uno spazio dove in modo regolare, ma non conformista, si intende mettere a disposizione di studiosi e "curiosi" quanto di documentazione fotografica sull'Egitto interessato dagli scavi italiani, sia nella disponibilità della nostra Accademia e di Enti ed Istituzioni ad essa in qualche modo collegati : in primis l'Archivio Evaristo Breccia, appartenente alle Collezioni egittologiche dell'Università di Pisa; l' Istituto Papirologico "G. Vitelli" dell' Università di Firenze; la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze; la Antinoupolis Foundation.

 

   Si inizia con la riproduzione di un libro fortunato e di conseguenza, come spesso accade, di non facile reperimento, quale Annibale Evaristo Breccia in Egitto, edito a Firenze per l'Istituto Italiano di Cultura del Cairo nel 2003, la cui direzione ringraziamo per l'autorizzazione a renderlo disponibile in questa forma.

 

   Seguono, ripartite per località di scavo, documentazioni le più varie: le foto del tutto inedite della missione di scavo fiorentina ad el Hibeh del 1934-35, che avrebbero dovuto accompagnare il Rapporto preliminare pubblicato da Enrico Paribeni su Aegyptus 15 (1935), 385-404; i recenti "Oracoli" che l'entusiasmo e la competenza di Jay Heidel dedicano alla rinnovata attività archeologica dell'Istituto papirologico "G. Vitelli" ad Antinoupolis. Accanto si danno le foto semplici ed efficaci che Manfredo Manfredi, che nel villaggio di el Scheikh 'Abadah avrebbe avuto una seconda casa, riprendeva nella sua prima missione del settembre - novembre 1965. Per questa documentazione di prima mano si ringraziano la Signora Anna Maria Manfredi Galliani Belletti, i figli Lucia, Claudia e Alessandro Manfredi.

 

   Motivo di tristezza le foto vivide e parlanti del disastro del Museo di Mallawi, preda il 14 agosto 2013 di una follia razionalmente inspiegabile: il prima e il dopo non possono che lasciarci sconvolti! Di questa documentazione si ringrazia il caro Fathy Awad, ispettore dello SCA a Tuna el Gebel e nostro archeologo ad Antinoupolis.

 

   Uno spazio aperto, da riempire con l'entusiasmo, la collaborazione e un po' di fortuna !

 

 

Rosario Pintaudi

 

 

 

 

Annibale Evaristo Breccia in Egitto

 

 

 

 

el Hibeh (Ankyronpolis)

 

 

 

 

Antinoupolis (el Sheikh 'Abadah)

 

 

 

 

Museo di Mallawi

 

 

 


 

 

 

Archivio Evaristo Breccia (Collezioni egittologiche dell'Università di Pisa)

 

Istituto Papirologico "G. Vitelli" (Università di Firenze)

 

Biblioteca Medicea Laurenziana (Firenze)

 

The Antinoupolis Foundation

 


Torna ai contenuti | Torna al menu