Borgo SS. Apostoli, 22 - 50123 Firenze
 
Sergio Audano
+39 347 9811436
Diletta Minutoli
+39 338 3007536
Rosario Pintaudi
+39 335 5237599
 

Vai ai contenuti

Seminari e conferenze

Archivio

CONFERENZE

 

Le conferenze organizzate dalla Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi sul Mondo Antico si rivolgono, a differenza dei seminari specialistici, al pubblico delle persone colte e a chiunque sia interessato alla civiltà e alla cultura del mondo antico, e sono liberamente aperte all’intera cittadinanza.
 
Il ciclo delle conferenze avrà inizio il giorno venerdì 9 marzo. Alle ore 16, nella sala degli affreschi del Palazzo dei Padri delle Missioni (Liceo ‘Capponi’, Piazza Frescobaldi 1, Firenze) – qui in due immagini riprese durante i recenti lavori di restauro – il professor Giuseppe Mastromarco (Univ. di Bari) parlerà sul tema L’incontro di Ulisse e Nausicaa tra epos ed eros.
     
 
 

La sala è gentilmente messa a disposizione delle iniziative dell’Accademia dal Preside prof. Saverio Orlando, Presidente della Delegazione Fiorentina della «Associazione Italiana di Cultura Classica» e Vicepresidente della Accademia Medesima.

 

Il secentesco Palazzo dei Padri delle Missioni, dalla cui torretta si gode un ampio panoramama su Firenze e i suoi colli, è situato in posizione suggestivamente prospettica sull’Arno, e fronteggia, all’estremità opposta del Ponte S. Trinita, la Piazza S. Trinita, sulla quale affaccia la sede della Accademia.

     
 
 
Gli affreschi dell’omonima sala, di carattere devozionale, sono databili ai primi decenni del secolo XVIII (un’attribuzione recente li assegna ad Antonio Puglieschi) e raffigurano La lavanda dei piedi e La pesca miracolosa.
 

 


Torna ai contenuti | Torna al menu